Le missioni popolari, o missioni al popolo, sono un evento in cui i missionari che vi partecipano: sacerdoti, religiosi o laici, annunciano la Parola di Dio in una parrocchia, in una comunità, alla luce dello Spirito Santo. I missionari ricevono il mandato dal Vescovo della Diocesi. L'obiettivo della missione è condurre ogni persona alla conversione.
Le suore Francescane Missionarie di Susa sono chiamate a essere missionarie ed evangelizzatrici, anche in questa forma, sostenute dall'amore di Cristo, illuminate dal Carisma e guidate dall'esempio di Maria, modello di fede e di amore materno.
Lo scopo delle missioni popolari è quello di rifondare o far crescere la comunità cristiana, mettendo in moto un insieme di energie naturali e soprannaturali, che aiutino i parrocchiani a mettersi in gioco, così che da "evangelizzati" diventino "evangelizzatori".
Questo evento può essere inserito nei programmi pastorali della Chiesa locale, e ogni parroco può richiederla al proprio Vescovo, come un dono ai propri parrocchiani, per aiutarli nel cammino di fede.