X Giornata Rosaziana

La Gionata Rosaziana é um avvenimento che ha dato inizio nel 2012, pensato dal consiglio di Delegazione del Brasile, in quest’anno ha avuto il nome di “Mattina Rosaziana”, com l’obiettivo di riunire la gioventù e lavorare temi attuali che siano formativi nella linea ecclesiastica e sociale, il quale puó essere fondamentale nel pensiero del Fondatore, il Beato Rosaz: “ Della educazione della gioventù dipende il futuro della società”.

In 2014, pensata dal SAV (Servízio di animazione vocazionale) della Delagazione del Brasile, abbiamo ripreso l’incontro non più in una mattina, ma tutta la giornata, abbiamo scelto il mese di Agosto, perché è il mese dedicato alla preghiera per le vocazioni. Da allora, la Giornata Rosaziana accadi tutti gli anni nella sede della Delegazione, nella città di Caxias-MA, questa gionata ormai è entrata nel nostro calendario come uma prioritá, espressione del carisma Rosaziano insieme alla gioventù. Nel corso degli anni, la Giornata Rosaziana incomincia ad essere una priorità non solo delle Suore Francescane Missionarie di Susa, ma anche della gioventù seguita dalle Suore, come la pastorale giovanile e i cresimanti insiemi ai suoi catechiste della parrocchia di San Benedetto, tuttavia, accogli anche il più diversi carismi giovanile, come i gruppi di preghiera della rinnovazione carismatica cattolica, membri delle comunitá del cammino neocatecumenale, accoliti, adolescenti dell’infanzia e adolescenti Missionari e anche Giovani senza nessuna identificazione pastorale, superando le fronteire parrocchiale, ottenendo la partecipazione di Giovani di cittá vicine a Caxias. La Giornata Rosaziana ha una sua struttura che abbiamo sempre cercato di conservare: accoglienza com animazione, preghiera iniziale e breve presentazione delle sorelle presenti, le conferenze, la Santa Messa, il pranzo condiviso, òa vita del Beato Rosaz, continuazione della conferenza, verifica della Giornata, danza, giochi sportivi e preghiera finale. Diamo una nuova svolta ogni anno, in modo che continui a svolgersi come una novitá.

Nel 2019, la Giornata Rosaziana é stata il 4 Agosto, com la partecipazione di 200 giovani. Ispirata nel documento finale della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, accaduto ad Ottobre di 2018, abbiamo scelto il tema del documento: “I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale”, come tema su cui lavorare nella Giornata Rosaziana di quest’anno, con lo scopo di sensibilizzare la gioventù a pensare alla chiamata di Dio. C’é stata um’ammirevole interazione che fornirà un seguito ad alcuni Giovani. La condivisione su la Giornata Rosaziana è per esternare il carisma Rosaziano presente nelle sue figlie, che come il Beato Rosaz, vedono la gioventù come uma delle cause piú belle alle quali possiamo dedicarci.