Archivio storico

L’Archivio Storico del Beato Rosaz contiene tutte le fonti storiche, gli scritti, e tutti i documenti e le testimonianze scritte della vita del Beato Rosaz, fino ai documenti della Beatificazione, comprendendo risorse che vanno dal 1830 al 1991. L’Archiviazione è stata curata da archivisti professionisti con criteri scientifici, consentendo un’agevole consultazione.
Tutta le famiglia religiosa e tutti i fedeli devoti sono grati a quanti hanno contribuito e collaborato alla realizzazione di tale opera, perché essa valorizza le preziose testimonianze storiche del Rosaz e in questo modo ne permette una conoscenza più diffusa e ne divulga la santità.

Archivio Fotografico

L’archivio fotografico del Beato Rosaz e della congregazione contiene la cifra di 36.000 fotografie, scattate dal 1900 fino ad oggi, catalogate con cura e suddivise in diverse categorie: la vita del Padre Fondatore, le prime opere da lui fondate, lo sviluppo della Congregazione. Sono presenti testimonianze di tutte le comunità presenti nella valle di Susa negli anni '60, e le immagini delle prime comunità aperte in terra di missione: in Libia e in Brasile. Sono presenti anche le fotografie della celebrazione Beatificazione di Mons. Rosaz, presieduta a Susa il 14 luglio 1991 da San Giovanni Paolo II. Le foto archiviate possono essere visionate anche in formato digitale.
Si tratta senza dubbio di un grande valore storico e affettivo per la Famiglia Religiosa e per tutta la comunità di Susa e della Valle. Chiunque desiderasse consultare gli archivi per studi o ricerche, è pregato di contattare la casa generalizia al numero 0122622030.