La nostra identità

Le Suore Francescane Missionarie di Susa nascono all'interno della Chiesa, nella diocesi di Susa nel 1874, per ispirazione divina del giovane sacerdote Edoardo Giuseppe Rosaz. Sono una famiglia religiosa di spiritualità francescana che intende vivere la evangelizzazione e la carità con spirito materno, con uno stile semplice e povero, nella forma della vita fraterna in comunità.

SUORE: donne che liberamente scelgono di seguire Cristo "più da vicino", facendo di Lui il "tutto" della loro esistenza (Vita Consecrata n. 72), mediante la professione di voti pubblici di Castità, Povertà e Obbedienza per vivere la carità nel servizio ai fratelli, per poter dire come San Paolo: "Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me" (Gal 2,20).

FRANCESCANE: seguono Gesù Cristo seguendo i passi e secondo l'esempio di San Francesco d'Assisi, in spirito di preghiera, di povertà e di umiltà (Regola TOR n.2).

MISSIONARIE: presenti e attive in terra di missione, aprendosi con entusiasmo alle necessità della Chiesa, con attenzione alle esigenze dei tempi e dei fratelli, con costanza, pazienza e forza, sull'esempio del Padre Fondatore (Costituzioni n.103).

di SUSA: prendono il loro nome dalla città in cui sono nate: a Susa, in provincia di Torino, e allargano il loro cuore e la loro presenza a tutto il mondo.

Noi, figlie del Beato Edoardo Giuseppe Rosaz, siamo chiamate ad essere mamme nella carità, secondo la spiritualità del nostro Fondatore, per esprimere con la nostra consacrazione una cura spirituale e materiale con attenzione materna, che accoglie e ama tutti coloro che Cristo mette sul nostro cammino.

Si tratta di una maternità tutta francescana: tenera, paziente, vigilante, caratterizzata da "fermezza dolce e dolcezza ferma", come esortava il nostro padre Fondatore, capace di dare risposte pronte ai bisogni urgenti dei tempi attuali.

Raccogliendo l'eredità spirituale ed umana del Beato Edoardo Giuseppe Rosaz, siamo chiamate a vivere la carità evangelizzatrice con spirito materno, seguendo la celebre frase di San Paolo che guidò i passi del Fondatore: "Farmi tutto a tutti per guadagnare tutti a Cristo" (1Cor 9,19).

Il carisma specifico si concretizza nei seguenti tre punti:

  • educazione della gioventù,soprattutto la più bisognosa;
  • assistenza degli ammalati e degli anziani, specialmente poveri;
  • in spirito di discernimento, tutte quelle opere che, per voce dei Superiori, il Signore vorrà affidarci, a gloria di Dio e servizio della Chiesa (Costituzioni n.10).