Fraternità di Paruà

Image link La fraternità “Santa Elisabetta d’Ungheria” è situata in un villaggio chiamato Paruà, distante quattro chilometri dalla sede della Parrocchia della città di Santa Lucia di Paruà.
La fraternità delle sorelle presta servizio pastorale nella comunità parrocchiale che ha come patrono San Giuseppe e insieme ad altri collaboratori, svolgono un servizio in linea con le indicazioni pastorali della Chiesa del Brasile e più specificamente con quelle della Diocesi di Zé Doca.

La comunità religiosa è fortemente caratterizzata dalla dimensione pastorale parrocchiale, ed ha ricevuto questo incarico dalla Chiesa diocesana, per portare avanti un progetto che comprende il catechismo ai bambini, agli adolescenti e agli adulti; l’accompagnamento alle famiglie; l’assistenza agli infermi e agli anziani; la pastorale missionaria ai bambini e agli adolescenti. Inoltre esse si occupando di corsi di preparazione per i Ministri dell’Eucaristia, accompagnano l’equipe di animazione liturgica e coordinano a livello diocesano le Missioni Popolari.

Le sorelle sono ben inserite tra la popolazione del villaggio e stabiliscono con essi un felice rapporto di vicinanza. La gente del luogo ne stima e apprezza la presenza e l’opera, e le considerano “donne di Dio”, un riferimento sia dal punto di vista ecclesiale sia dal punto di vista sociale, per l’aiuto di sostegno morale, specialmente verso gli ultimi, per portarli a comprendere e a ricercare i valori di dignità umana. La vita della comunità è lontana da grandi città, ha a disposizione scarsi mezzi e ben poche comodità, e incarnano bene la carità verso gli ultimi a cui esorta il padre Fondatore. Le sorelle vivano la loro missione di essere sale e luce, cercano di promuovere la vita e restituire speranza, seguendo l’esempio di Nostro Signore Gesù, tradotto in vita concreta dal Beato Edoardo Rosaz.