Vocazione... cos'è?

Discernimento

Image link Nel vivere quotidiano spesso siamo così presi dalle cose da fare, dalle preoccupazioni e dai progetti che rischiamo di perdere la bussola. Sentiamo l'esigenza di fermarci e dedicare del tempo al silenzio e alla preghiera perché possiamo davvero orientare e dare significato alla nostra vita e alle nostre scelte.

Francesco d’Assisi comprese che le parole di Gesù riportate nel Vangelo di Matteo si riferivano a lui: “Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l’operaio ha diritto al suo nutrimento. E in qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se ci sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza”. Era la risposta alle sue preghiere e domande che da tempo attendeva.

Fermarsi per... ascoltare

Image link La vita di ognuno è un percorso, una strada, un po’ conosciuta e un po’ da scoprire, un po’ in salita e un po’ in discesa, a volte lineare e a volte tortuosa, con ritmi incalzanti che spesso ci fanno gustare solo parzialmente gli orizzonti e la pienezza del significato della nostra vita. Nelle nostre comunità mettiamo a disposizione spazi, occasioni e persone per poter vivere dei tempi di ricarica, di ricerca, di scoperta del gusto della propria esistenza, per poter assaporare meglio quello che già vivi o per scoprire un percorso nuovo che la tua vita potrebbe prendere. Vi potrai trovare un luogo di “sosta” nel cammino, per ascoltare i tuoi desideri profondi e verificarli alla luce del Signore, nella preghiera e nella condivisione della nostra vita. Troverai sorelle disponibili, per aiutarti nell’ascolto e nel discernimento dei tuoi desideri.

Un giorno, mentre Francesco d’Assisi ascoltava la Messa udì le istruzioni date da Cristo quando inviò i suoi discepoli a predicare: che cioè per strada non dovevano portare né oro né argento, né pane, né bastone, né calzature, né veste di ricambio. Comprese meglio queste consegne dopo, facendosi spiegare il brano dal sacerdote. Allora, raggiante di gioia, esclamò: “Questo è quello che bramo realizzare con tutte le mie forze!”

Accompagnamento spirituale

L’accompagnamento spirituale è un cammino che facciamo con una persona che ci guida, per essere sempre più vicini a Dio, per raggiungere la nostra vera libertà.
Alcuni credono di essere liberi quando vivono lontani dal Signore, senza di Lui, ma non si accorgono che rimangono esistenzialmente orfani, senza riparo, senza una dimora dove fare ritorno e sentirsi "a casa", ruotando sempre solo su sé stessi e senza arrivare mai da nessuna parte. Per un percorso di accompagnamento vicino, frequente e pienamente adulto, è necessario avere fratelli e sorelle esperti nelle vie di Dio, che ci accompagni nel cammino della vita e nel momento del disorientamento riaccendere la fede e la speranza mediante la Parola e l’Eucaristia. Discernimento non è solo scegliere tra bene e male, ma tra bene e meglio, cioè tra ciò che è buono e ciò che porta all’identificazione con Cristo. Tutto ciò servirà per un discernimento continuo che porti a scoprire il volere di Dio e – con le parole di san Francesco d’Assisi – a “volere sempre ciò che a Lui piace” (FF 233).

Vocazione francescana

Se sei qui, significa che la domanda che ti porti dentro, ti sta conducendo in un cammino di ricerca. Tutti siamo in ricerca di una risposta che dia un pieno significato e compimento alla nostra vita. Dentro di noi c’è quell’anelito che ci spinge a porci domande esistenziali importanti come: Chi sono io? Chi sei tu, Signore? Cosa mi stai chiedendo? Dove mi chiedi di andare? Cosa vuoi che io faccia? Da secoli queste domande hanno abitato il cuore di molti giovani ed hanno trovato una risposta nelle parole e nella vita di San Francesco d’Assisi! Lui per primo infatti visse la sua giovinezza cercando di ignorarle o cercando di rispondervi a modo proprio, finché un giorno, dopo un percorso segnato da esperienze e non sempre lineare agli occhi umani, decise di cominciare a fare sul serio e...

Se dopo aver voluto "venire e vedere" dove abita Gesù...
Se dopo avergli chiesto: "Signore cosa vuoi che io faccia?"
hai sentito "chiara ed inconfondibile" la voce di Gesù che ti dice : "Seguimi!"
allora devi fare come i discepoli: "e lasciato tutto Lo seguirono"...

Se porti dentro di te un desiderio, una domanda...
Se cerchi qualcosa di più bello, di più grande per la tua vita,
puoi metterti in contatto con noi, con grande libertà e semplicità
Oasi Santa Chiara
tel. 011 8194523
e-mail oasi.santachiara@libero.it
...ti aspettiamo con gioia.