Morrumbene

Image link La comunità delle suore è presente nella parrocchia “San Giovanni Battista” di Morrumbene a partire dal 1996, in collaborazione con i sacerdoti missionari fidei donum della diocesi di Brescia. In questi anni la comunità religiosa si è radicata nel tessuto della comunità parrocchiale e da parte dei nostri fedeli laici è riconosciuta come presenza fondamentale, per i vari servizi che le suore prestano, e soprattutto come segno vivo di fede, di comunione, di carità. La comunità religiosa si è assunta in questi anni l’impegno di accompagnare e sostenere alcuni progetti pastorali della parrocchia. La prima fra tutte è l’apertura della scuola materna (“escolinha”), diretta da una suora in collaborazione con tutta la comunità religiosa: un servizio di gran valore di formazione per i piccoli, e un solido accompagnamento delle famiglie nel loro compito educativo. Essa inoltre contribuisce alla formazione professionale, umana e spirituale delle docenti. Dopo la prima escolinha della sede di Morrumbene, oggi sono attive altre tre scuole nella zona e, in aggiunta, nell’anno scolastico 2019/20, ne è stata aperta una nuova, presso il villaggio di Panga.

In questi anni, a partire dalla sua fondazione, è passata da 40 bambini del primo anno ai circa 300 bambini dell’anno scolastico 2019/20, con maestre e personale di aiuto, sotto la direzione della religiosa responsabile. Essa è pubblicamente riconosciuta come scuola di eccellenza. Si propongono ai bambini tematiche relative alla prevenzione della diffusione dell'AIDS, all’interculturalità, iniziative e manifestazioni di festa, gite, in particolare la gita all’oceano e alla fattoria della missione. È in corso un costante lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento delle famiglie con incontri periodici per un dialogo permanente con le famiglie, organizzando anche incontri di formazione per genitori com l’apporto qualificato di professori ed esperti.

Da tutti è apprezzata la dedizione delle suore nell’educazione dei piccoli, nella catechesi e nell’animazione dei ragazzi e anche in iniziative di promozione della donna, come i corsi di taglio e cucito, ricamo, arti manuali. Si offre un aiuto alle famiglie povere con le adozioni a distanza, con la distribuzione di una spesa di generi alimentari mensile o settimanale. Le suore inoltre svolgono un servizio caritativo verso i più poveri e in particolare alle vecchiette sole, abbandonate dai propri familiari, provvedendo loro generi di prima necessità, prestando cure e servizi nel loro domicilio. Si collabora con i laici simpatizzanti del Carisma Rosaziano.