Fraternità di Caxias

Image link La comunità di Caxias si trova nello stato del Marañao, nel nord est del Brasile, ed è la sede di riferimento di tutte le comunità in terra Brasiliana. Al suo interno sono attivi diversi progetti di servizio e carità, verso le esigenze della comunità locale e dei bisogni della gente,soprattutto dei più poveri.

Centro Educazionale Rosaziano Madre Raffaella Gallo
Si tratta di un progetto sociale che è stato avviato per iniziativa delle Suore Francescane nell'anno 2014, per esprimere il carisma della carità materna, rivolgendosi ai bimbi poveri da 3 a 5 anni. La missione del Centro è sviluppare e promuovere i valori, nel sentiero dei principi cattolici, per aiutare lo sviluppo della formazione umana e cristiana, secondo lo spirito e l'esempio del nostro padre fondatore. Un progetto di accoglienza ed educazione, per seminare fin dalla tenera età i veri valori formativi.





Pastorale della salute
Una sorella mentre svolge il servizio di infermiera nell'Ospedale "Gentil Filho" di Caxias, impegnata nella attività sanitaria e nella pastorale della salute.

Progetto San Francesco
Il progetto, avviato all'interno della fraternità, prevede attività di dopo scuola, e attività ricreative, come gioco, orto, laboratori, catechesi, teatro, musica... per aiutare bambini e ragazzi a non cadere vittima dello sfruttamento del lavoro minorile, o della delinquenza. Il progetto si propone di trasmettere a questi ragazzi valori importanti per la loro vita e di aiutarli a non rimanere in strada. L'attività è svolta dalle sorelle, in collaborazione con personale laico, e si articola in due gruppi, alternati tra mattino e pomeriggio.