Maputo - Catembe

Image link Catembe è una penisola di Maputo, a 20 km dalla città, una zona periferica e povera della città in cui gli insediamenti urbani si stanno espandendo molto velocemente negli ultimi anni. Ance se l'insediamento di nuovi residenti aumenta molto veloce, questa zona è ancora carente di servizi di acqua potabile e collegamento alla rete elettrica. Dal dicembre 2018 si è stabilita la nostra presenza missionaria in questa nuova zona, presso la Parrocchia di Nossa Senhora das Merces.

La fraternità è dedicata a Santa Isabel da Hungria. Le sorelle della comunità di Katembe sono impegnate a tempo pieno in attività di evangelizzazione e carità. Nell’ambito della comunità parrocchiale, le suore collaborano nella liturgia per la comunità che raccoglie persone da un raggio di 20 km, nella catechesi, con grande attenzione alla fascia di età dell’adolescenza, nelle iniziative di pastorale vocazionale, nelle attività di infanzia missionaria. Tra le attivitá svolte nella parocchia: le suore se occupano anche dall'acompagnamento spirituale e formativo dai varie movimenti presente nella parocchia. In quest'anno la fraternità accoglie due volte alla settimana circa 25 adolescenti, per l'attività del ricamo: questo è un modo di dare continuità ad un progetto di promozione umana, come il padre fondatore ha sempre sognato e desiderato.

È significativo e importante per la popolazione il lavoro che si svolge nell’ambito della pastorale della salute: le sorelle accompagnano e assistono i malati, soprattutto delle famiglie piu bisognose, con particolare cura e amore per coloro che sono affetti da AIDS, tubercolosi. Si offre una formazione di igiene personale e comunitaria, provvedendo, a chi ne ha bisogno, medicine alternative omeopatiche con erbe tradizionali della cultura locale. Le sorelle della fraternità fanno visite domiciliari alle famiglie con l'intento di portare una parola di speranza e consolazione.

E' attivo un dopo scuola, per aiutare i bambini che non possono frequentare la scuola o non riescono perché non sanno leggere né scrivere. Vi sono iniziative di pastorale giovanile e formazione dei giovani, punto di particolare imporanza nel carisma e nel testamento spirituale del Fondatore. La comunità di Maputo-Catembe è anche casa di formazione delle giovani ragazze in cammino di formazione per la vita religiosa. Questa presenza cerca di essere una risposta evangelica concreta ai bisogni materiali e spirituali della popolazione di Catembe.

La storia della missione in Katembe nel video:


Il progetto Girassol: