SVIZZERA

SFMS nel mondo

Le Suore Francescane di Susa sono presenti a Ginevra dal 1905. Varie e notevoli sono state le attività che hanno esercitato durante un secolo. Giunte a Carouge per un servizio agli emigrati italiani, e allora erano parecchi e in estremo bisogno, sono passate da attività assistenziali (crêche, gaderie, case di riposo, ecc) ad attività prettamente pastorali.
Attualmente l'attività principale a Carouge, è quella della parrocchia-missione italiana di Carouge che ha a suo attivo una comunità di lingua italiana e francese notevole.
Sr. Edoardina coordina la catechesi di un centinaio di bambini e ragazzi in collaborazione oon una decina di catechiste. Anima la liturgia ed è aumonière, per mandato del Vescovo di Ginevra, della case di riposo " La Provvidenza " e " Beau-Regard " case nelle quali segue le persone anziane cattoliche e protestanti e le accompagna con incontri di preghiera, con animazioni spirituali e con visite.
Inoltre, Sr. Edoardina, coadiuvata da due laiche, si occupa dei bambini della garderie, ossia di bambini che per motivi di lavoro dei genitori, le sono affidati, (dalle 6h30 alle 18h30). Si occupa di portarli a scuola e di andarli a riprendere, di far fare loro i compiti, di dare loro il pranzo e la merenda.
Inoltre, Sr. Anna Maria è ingaggiata dal Vescovo come animatrice pastorale, in una grande parrocchia di Ginevra, Sainte-Thérèse a Champel. Il suo incarico specifico è quello della catechesi dalla nascita alla cresima, che si celebra generalmente a 18-19 anni), delle Messe delle Famiglie, del catecumenato e della promozione della solidarietà nella comunità parrocchiale.Tutto il lavoro si svolge in équipe in relazione continua con persone impegnate nelle varie attività parrocchiali.

SvizzeraSvizzeraSvizzera